La giacca nell’abbigliamento da uomo

Nell’abbigliamento da uomo la giacca svolge un ruolo fondamentale. Sia d’inverno che d’estate, la giacca dona allo stile maschile un tocco decisamente pià ricercato. È di conseguenza un capo d’abbigliamento che, piaccia o non piaccia, non può mai mancare nell’armadio di un uomo.

Versatile e senza dubbio molto virile, la giaccasi presta ad essere indossata in molte occasioni.

Lo stile d’abbigliamento da uomo ha lagiaccacome protagonista sempre, quando è classico; d’altro canto, anche lo stile casual ha diffuso la giacca dal taglio e dai tessuti meno tradizionali, rendendo gli outfit moderni pù giovanili, vivavi ma pur sempre con un plus che non guasta mai.

La giaccaha reso l’abbigliamento da uomo più sofisticato, anche con il caldo dell’estate. Di cotone o di jeans, questo capo dalle linee più marcate, non classiche, si adegua perfettamente alla bella stagione, soprattutto agli eventi serali o in riva al mare. Da abbinare con camicie a tinta unita e/o camicie a fantasia, o in alternativa con le polo, la giacca da uomo in estate può essere indossata in accompagnamento a pantaloni in cotone o jeans, lunghi o corti. Un’occasione perfetta? L’aperitivo all’aperto, anche sulla spiaggia, indiscusso protagonista delle serate estive che precedono le vacanze. In questo contesto, la giacca fa un gran bella figura: ti fa apparire alla moda, giovanile e dal gusto fine.

Per indossarla al massimo delle sue potenzialità e per far venire fuori tutto il fascino che acquisti quando la vesti, basta rispettare poche regole. Prima di tutto, la giacca è un capo d’abbigliamento con il quale bisogna sentirsi a proprio agio, per cui è assolutamente importante scegliere il modello che vesta meglio sul proprio fisico e stare molto attenti alla taglia. Ad esempio, se il fisico non è troppo asciutto, è bene evitare modelli troppo aderenti. Per comprendere se la giacca è troppo larga di spalle bisogna verificare che non vi sia troppo spazio tra il collo della camicia e il risvolto della giacca, mentre, se si indossa una camicia a maniche lunghe, esse devono superare di un po’ il centimetro. Per quanto riguarda la pochette, odiernamente è concesso metterla anche senza indossare la cravatta e di una fantasia diversa dalla camicia.

A parte questi piccoli accorgimenti, la giacca in estate va sia in tonalità scure che chiare e basta solo creare gli abbinamenti e i contrasti più azzeccati per mettere in mostra il proprio appeal.