La giacca da uomo

la giacca Il termine con il quale oggi identifichiamo una giacca, proviene dalla parola Jacques, ovvero il soprannome che veniva utilizzato per identificare i contadini che parteciparono alle rivolte in Francia nel quattordicesimo secolo.
In pratica i Jacques, indossavano un capo d’ abbigliamento dal taglio molto semplice e più corto di quello che si era soliti utilizzare in quel periodo storico.

 

 

La giacca è un capo d’abbigliamento che di solito viene indossato dagli uomini ( anche se ne esistono modelli femminili), per partecipare a molti eventi formali e non, come ad esempio lavoro, cerimonie, appuntamenti galanti, riunioni e cose simili.


I brand di abbigliamento maschile, dedicano alla produzione delle giacche importanti risorse soprattutto nella ricerca di un taglio che sia in linea con la moda del momento, e perché no… anche crearla.

giacca eddicott
La giacca da uomo generalmente viene utilizzata nei periodi invernali o nelle stagioni intermedie, e dunque è formata sia da un tessuto esterno che da un tessuto interno. La struttura della giacca così composta, serve a dare forma al capo d’abbigliamento anche con l’ utilizzo di fodere e spalline.
L’ abbigliamento classico da uomo vede spesso la giacca accompagnata dal pantalone creato con lo stesso stile, anche se la moda più attuale vede l’ indumento giacca, staccarsi da questo cliché ed andare verso una moda che la vede impiegata anche singolarmente, coordinata con altri capi d’ abbigliamento.
Oggi questo tipo di giacca, che nell’ abbigliamento maschile, viene utilizzata anche abbinandola con altri indumenti, ha delle caratteristiche spesso diverse da quello che è sempre stato l’ immaginario comune riguardo ad essa, ossia che la percepiva solo come indumento classico.

giacche uomo eddicott
I brand produttori di abbigliamento per uomo hanno iniziato a realizzare giacche con caratteristiche diverse, che hanno portato alla nascita di un indumento caratterizzato da diverse novità in punti chiave come il collo sciallato privo di revers, il numero di bottoni utilizzati per chiudere la giacca, e in alcuni casi anche la comparsa della chiusura zip.